Calendario eventi Modena

Nel calendario eventi di Modenabimbi.it tutti gli eventi per le famiglie con bambini di Modena e provincia, aggiornati quotidianamente.
Gli EVENTI possono essere segnalati dagli utenti utilizzando il form che si trova in questa pagina: http://www.modenabimbi.it/segnala-un-evento-per-le-famiglie/.
Per una maggiore visibilità è consigliabile inviare la segnalazione almeno 10 giorni prima della data di svolgimento dell’evento stesso.

Vuoi segnalare un corso a pagamento? Puoi acquistare un redazionale, vai alla pagina Pubblicità.

Ott
20
sab
A Spasso con lo Scienziato – L’Arte del Fare @ Piazza Grande (Pietra Ringadora)
Ott 20 giorno intero
A Spasso con lo Scienziato - L'Arte del Fare @ Piazza Grande (Pietra Ringadora) | Modena | Emilia-Romagna | Italia

In collaborazione con Pleiadi Emilia tornano gli appuntamenti di “A Spasso con lo Scienziato”, uno al mese, ognuno diverso dall’altro.
Il 20 Ottobre, assieme ad esperti divulgatori scientifici, esploreremo il centro storico di Modena.
Il punto di incontro è la Pietra Ringadora, in Piazza Grande alle ore 16.00.

Durante questo percorso, esploreremo l’Arte del Fare: da sempre a Modena si coltivano eccellenze e artigianalità, alcuni dei mestieri di un tempo sono ancora vivi e floridi oggi altri sono ormai scomparsi. Una passeggiata con un divulgatore scientifico che racconterà le soluzioni tecniche e scientifiche nei luoghi del centro storico dove prima risiedevano antiche botteghe.

Halloween allo Stregalibro @ punto di lettura stregalibro
Ott 20@09:30–11:00
Laboratori “Trick or Treat” …. in lingua inglese!!! Posti limitati! Affettattevi!
Un Nido di note @ La Bottega di Merlino
Ott 20@10:00–11:00

Musica a piccoli passi.
Laboratorio per bambini da 0 a 3 anni.

Presentazione attività Coderdojo e merenda insieme @ MakeitModena
Ott 20@15:00–17:00
Presentazione attività Coderdojo e merenda insieme @ MakeitModena | Modena | Emilia-Romagna | Italia

La Palestra digitale MakeitModena, sabato 20 ottobre 2018, apre con un grande pomeriggio di presentazione del coderdojo e una merenda insieme ai partecipanti.

La presentazione è rivolta a genitori e non solo per scoprire cos’è CoderDojo e Scratch ed entrare a far parte della ‘community’.

CoderDojo è un progetto nato nel 2011 in Irlanda per avvicinare bambini e ragazzi al mondo dell’informatica e della programmazione (coding) attraverso l’uso di Scratch, durante incontri liberi e gratuiti a cui partecipano con i genitori.

Scratch è un linguaggio di programmazione realizzato dal MIT (Massachusetts Institute of Technology) di Boston per la didattica.

Rivolto a bambini e ragazzi è però un vero linguaggio di programmazione interamente in ambiente grafico, molto colorato, è ideale per realizzare animazioni e giochi interattivi.

Durante i CoderDojo, solitamente al sabato pomeriggio, i ragazzi vengono introdotti al linguaggio dai “Mentor”, volontari più esperti, spesso genitori, che guidano i partecipanti alla realizzazione dei progetti.

Per partecipare agli incontri gratuiti di CoderDojo, rivolti a bambini e ragazzi tra gli 8 e 12 anni accompagnati da un genitore, è necessario iscriversi scrivendo una mail a: makeitmodena@gmail.com.

 

I sabati all’Oasi La Piantata @ oasi la piantata
Ott 20@15:30–17:30
I sabati all'Oasi La Piantata @ oasi la piantata | Modena | Emilia-Romagna | Italia

I sabati all’Oasi  

Appuntamenti:
Sabato 29 Settembre ore 15:30 AIUTIAMO GLI INSETTI UTILI Messa a dimora di Bugs Hotel per fornire rifugio a insetti utili, per aiutare la biodiversità e favorire la lotta biologica (Mauro Ferri – Gruppo Modenese Scienze Naturali)

Sabato 13 Ottobre ore 15:30 LE BUONE ERBACEE Proprietà e usi delle erbe “buone” in cosmetica e cucina. Terza Edizione Cristina Sirignano – esperta in Erboristeria.

Sabato 20 Ottobre ore 15:30 ALLA SCOPERTA DEI FUNGHI Conoscere e Scoprire i funghi all’interno dell’Oasi

COME RAGGIUNGERE L’OASI: da Via Giardini prendere via le Corassori, alla rotatoria girare a destra per Via Marconi, dopo pochi metri sulla sinistra si trova l’ingresso dell’Oasi.

Laboratorio di costruzione dei burattini per bambini dai 3 ai 5 anni @ Società del Sandrone
Ott 20@16:00–18:00
Laboratorio di costruzione dei burattini per bambini dai 3 ai 5 anni @ Società del Sandrone | Modena | Emilia-Romagna | Italia

Laboratorio di costruzione dei burattini per bambini dai 3 ai 5 anni

a cura di Elisa Casinieri

Sabato 20 ottobre 2018 Presso la Società del Sandrone dalle ore 16.00 alle 18.00 laboratorio di costruzione dei burattini, è richiesta l’iscrizione.

Con semplici materiali i bambini costruiranno il loro burattino e lo porteranno a casa.

Al termine riceveranno la piccola dispensa “Come si costruisce un burattino”.

 

 

Un mondo di percussioni @ Puppet House
Ott 20@16:00–17:30
Un mondo di percussioni @ Puppet House | Modena | Emilia-Romagna | Italia

IL MONDO DELLE PERCUSSIONI
E’ gradita prenotazione entro le 12 del giorno stesso grazie.
Verranno presentati e sperimentati dai bambini strumenti a percussione provenienti da varie parti del mondo costruiti con materiali particolari. Poi balleremo e suoneremo tutti insieme.

Il domatore di foglie @ La Bottega di Merlino
Ott 20@16:45–17:45

“Il domatore di foglie con la sua sciarpa sventolante e con la sua bacchetta insegna alle foglie i volteggi, le piroette, gli svolazzi, le giravolte…Come farebbe l’autunno senza di lui?”
Laboratorio di costruzione di una “palla di foglie” per bambini dai 3 ai 5 anni.

Nature hangings… @ La Bottega di Merlino
Ott 20@17:00–18:00

Fil di ferro, pigne, colore e tante perline variopinte. Creiamo assieme un’originale decorazione autunnale.
Laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni.

Ott
21
dom
A Modena il Mercatingioco @ parco novi sad
Ott 21@08:30–13:00
A Modena il Mercatingioco @ parco novi sad  | Modena | Emilia-Romagna | Italia

Mercantingioco

Il mercatino dei bambini

Il mercatino è rivolto ai ragazzi da 6 a 14 anni frequentanti la scuola primaria o secondaria di 1° grado e alle scuole di ogni ordine e grado con progetti propri e che prevedano la presenza di insegnanti o genitori.

E’ possibile vendere, scambiare, regalare, comprare giocattoli, libri, fumetti, collezioni, disegni, racconti, poesie, rime, filastrocche, canzoni ecc.

Non è autorizzata la vendita di oggetti di vestiario o della casa che non hanno attinenza coi marteriali ludici dei bambini.

E’ necessario premunirsi di tutto l’occorrente per allestire e gestire lo stand (tavoli e sedie compresi).

Il mercato dei bambini è organizzato da Memo – Settore Istruzione del Comune di Modena, insieme al Consorzio Il mercato. La gestione è affidata ad Aseop, l’Associazione Sostegno Ematologia Oncologia Pediatrica che utilizzerà i ricavi delle iscrizioni nel progetto La casa di Fausta, la struttura che ospita bambini in cura al reparto di Oncologia pediatrica del Policlinico, insieme alle loro famiglie.

 

 

Ascoltare popoli e culture del mondo attraverso ritmi e strumenti a percussione @ Museolaboratorio "Quale Percussione?" presso Condominio Erre Nord
Ott 21@15:00–18:30
Ascoltare popoli e culture del mondo attraverso ritmi e strumenti a percussione @ Museolaboratorio "Quale Percussione?" presso Condominio Erre Nord | Modena | Emilia-Romagna | Italia

Attraverso ritmi e strumenti a percussione. Laboratorio per adulti e bambini dai 3 anni

Luciano Bosi conduce una visita guidata/laboratorio dal titolo “Ascoltare popoli e culture del mondo attraverso ritmi e strumenti a percussione”.
Si tratta di un vero e proprio viaggio sonoro per tutte le orecchie alla scoperta di oltre 300 strumenti musicali a percussione provenienti da tutto il mondo. Attraverso le parole e le sonorità narranti i partecipanti saranno accompagnati lungo un percorso che si snoda tra riti e tradizioni di diversi popoli e culture.
E, per finire, si avrà la possibilità di suonare alcuni particolari strumenti: il tamburo degli indiani d’America pow wow, lo xilofono ugandese akadida, l’orchestra ghanese fontomfrom e il gamelan giavanese.

L’iniziativa è rivolta ad adulti e bambini/e dai 3 anni.
L’ingresso è gratuito, ma è obbligatoria la prenotazione: Memo dal lunedi al venerdì dalle 9 alle 12: 059 2034314 – 059 2034320. In altri orari Luciano Bosi 3425776903
Il numero massimo dei partecipanti per turno è di 24 iscritti tra adulti e bambini.
orario
1° turno dalle 15.00 alle 16.30
2° turno dalle 17.00 alle 18.30

Pomeriggi al planetario di Modena per le famiglie @ planetario
Ott 21@15:30–17:30
Pomeriggi al planetario di Modena per le famiglie @ planetario | Modena | Emilia-Romagna | Italia

“Al Planetario con mamma e papà” è una iniziativa che si svolge al Planetario di Modena. Prevede incontri e laboratori per famiglie con bambini (età 5-11 anni) alla scoperta degli oggetti del nostro cielo in un percorso tematico dal “vicino al lontano” per suscitare l’interesse dei piccoli e risvegliare la curiosità dei grandi.

In programma:

  • domenica 14 ottobre
    Il Sole
    La stella che ci dà la vita – Dott.ssa Francesca Gherpelli
  •  

    domenica 21 ottobre
    Pianeti nani e asteroidi
    I “piccoli” di casa – Prof. Claudio Berselli

Prenotazione obbligatoria sul sito del Planetario. Due turni: primo turno ore 15.30, secondo turno 16.30.

 

La città che c’era domani! @ QUARTIERE ERRENORD
Ott 21@16:00–17:30
La città che c'era domani! @ QUARTIERE ERRENORD | Modena | Emilia-Romagna | Italia

Tre domeniche, 7, 21 e 28 ottobre, in tre luoghi dell’Area Nord, per una sfida “glocale” dove, a voler vincere basta partecipare. Tre domeniche in cui potrete, assieme ai nostri attori, divertirvi a raccontare ai più piccini le vostre fiabe preferite.
Un pomeriggio di duelli a suon di fantasticherie, meraviglie e colpi di scena,
per scoprire racconti da ogni parte del mondo, mai prima immaginati.

FIABE SORPRENDOSE
DOMENICA 21 OTTOBRE, ORE 16.00 – Centro la Fenice, via Canaletto Sud 17
con Michele Dell’Utri e Diana Manea e con i narratori del quartiere
Il secondo dei pomeriggi tutto dedicato alla sorpresa: che sia di eroi emersi dal nulla, di figure inattese all’angolo della strada, di lieti fini che arrivano all’improvviso, che sia di storie inventate o realmente accadute… quale sarà la fiaba più sorprendosa?

FIABE COMICOSE
DOMENICA 28 OTTOBRE, ORE 16.00 – Centro giovanile Happen, via Canaletto Sud 43/L
con Michele Dell’Utri ed Eugenio Papalia e con i narratori del quartiere
Il terzo dei pomeriggi tutto dedicato al ridere: che sia di buffoni di mestiere o per caso, di accidenti poi risoltisi in nulla, di scherzi ben congegnati, che sia di storie inventate o realmente accadute… quale sarà la fiaba più comicosa?

PORTA LA MERENDA DA CONDIVIDERE!

 

 

 

Rassegna di teatro di figura a Modena @ polisportiva 87 & g.pini
Ott 21@16:00–17:00

Rassegna di teatro di figura per bambini alla Polisportiva 87 & G.Pini

DOMENICA 21 OTTOBRE • ORE 16:00

LA VERA STORIA DI CELESTINO PRINCIPE

COMPAGNIA NASINSÙ – SANDRA PAGLIARINI
Nel regno di Bellonia il principe azzurro deve trovare una moglie…
tutte le fanciulle del regno fanno a gara per essere prescelte e Cenerella,
Bella e Bianca si sfideranno senza esclusione di colpi.

 

Programma completo:

 

Peter Pan, il musical al teatro Michelangelo di Modena @ Teatro Michelangelo
Ott 21@17:00–18:00
Peter Pan, il musical al teatro Michelangelo di Modena @ Teatro Michelangelo  | Modena | Emilia-Romagna | Italia

Rassegna di spettacoli per bambini al teatro Michelangelo di Modena a cura della compagnia Fantateatro.

Spettacolo di Fantateatro per bambini e bambine a partire dai 3 anni

Capitan Uncino vuole sconfiggere il suo acerrimo nemico Peter Pan e con esso la fantasia. Per ingannarlo ha rapito la figlia del capo degli indiani, Giglio Tigrato. Peter non è solo: con lui c’è l’inseparabile Trilly, la bella Wendy, le misteriose sirene e tutti i bimbi sperduti che vivono sull’Isola che non c’è: il pubblico. Così tra divertenti giochi, splendide canzoni interpretate dal vivo e incredibili duelli di spada, la fantasia avrà la meglio e Capitan Uncino sarà costretto a scappare inseguito dal temutissimo coccodrillo. L’isola che non c’è diventa lo scenario di un musical ironico e divertente, un susseguirsi di scene esilaranti e poetiche allo stesso tempo, valorizzate dalle magnifiche videoproiezioni che ricreano le ambientazioni originali della storia. Lo spettacolo ci parla del mondo dei bambini; un mondo dove il tempo non ha spazio e la fantasia regna sovrana.

Per questo nello spettacolo si gioca tutti, grandi e bambini e Peter Pan, non mancherà di ricordare agli adulti, che una volta sono stati anch’essi bambini.

Spettacolo “Che amore animale” con Marta Mingucci @ Puppet House via G.B.Amici,41
Ott 21@17:00–18:00

Racconti teatrali sull’intimo mondo degli insetti

Di e con Marta Mingucci.
In collaborazione con Gruppo Modenese Scienze Naturali.

Un viaggio all’interno di un mondo insolito in cui l’amore è vissuto appieno.

Gli insetti entrano ed escono dai racconti… prendendo la scena svelando i loro segreti più intimi.

Le loro sono storie d’amore diverse, curiose e complesse.

Moschine con pacchetti regalo, pidocchie femministe, mantidi affamate, libellule danzanti…

Storie rocambolesche, drammatiche, romantiche, verranno interpretate tramite teatro fisico, comicità e mimica.

“…che Amore Animale!” è un incontro tra il racconto scientifico e il teatro comico.

Il pubblico, di tutte le età, potrà immergersi in un micro-macro mondo, che offre visioni meravigliose ed affascinanti!!!

“L’augurio finale che l’attrice rivolge al pubblico è quello di vivere ogni giorno come le effimere: volando e amando.
Una metafora potente e un motivo in più per ricordarci che osservare gli insetti non è solo un’attività scientifica ma anche un’occasione per riflettere sul senso della vita e sulla nostra stessa presenza sul pianeta.” Martino Pinna

Ott
24
mer
Il suono che avvolge @ La Bottega di Merlino
Ott 24@16:45–17:30

Laboratorio di musica per bambini da 0 a 3 anni.

Musica, maestro! @ La Bottega di Merlino
Ott 24@17:30–18:30

Laboratorio a cura dell’Associazione musicale il Flauto magico.
Musica per bambini dai 3 ai 5 anni e per i loro genitori.

Ott
26
ven
Alla Ludoteca Strapapera, attività per bambini da 3 a 11 anni @ ludoteca strapapera
Ott 26@16:30–18:00

Attività per i bambini e le bambine da 3 a 11 anni, ingresso libero e gratuito.

La luboteca: La bottega ludoteca @ La Bottega di Merlino
Ott 26@16:30–18:30

Dalle 16.30 alle 18.30 la Bottega si trasforma in Ludoteca e ospita i bambini dai 2 ai 4 anni offrendo i suoi spazi, i suoi giochi, la merenda a un costo contenuto di 5 euro a bimbo.
Dedicato ai bambini dai 2 ai 4 anni.

Ott
27
sab
Halloween allo Stregalibro @ punto di lettura stregalibro
Ott 27@09:30–11:00
Laboratori “Trick or Treat” …. in lingua inglese!!! Posti limitati! Affettattevi!
Un Nido di note @ La Bottega di Merlino
Ott 27@10:00–11:00

Musica a piccoli passi.
Laboratorio per bambini da 0 a 3 anni.

La tribù dei suoni @ La Bottega di Merlino
Ott 27@11:00–12:00

La musica per stare insieme.
Laboratorio per bambini dai 3 ai 5 anni.

Un chimico in una miniera d’olio @ ex Ospedale Sant'Agostino
Ott 27@16:00–18:30
Un chimico in una miniera d'olio @ ex Ospedale Sant'Agostino | Modena | Emilia-Romagna | Italia

Un laboratorio di estrazione dei principi attivi da piante e frutti per piccoli chimici pronti a tutto!

Il mestiere del chimico può assomigliare in tante cose a quelle di un minatore: deve conoscere la materia da cui estrarre preziosissimi minerali, dotarsi dei giusti strumenti e di tanta pazienza. Condurremo i bambini nel mondo delle piante viste come vera e propria miniera di sostanze importanti per il nostro organismo, capiremo come estrarre i principi attivi, utilizzeremo i sensi per conoscere la materia, gli strumenti come mortai e distillatore, e sperimenteremo grazie alla collaborazione della Prof. ssa Benvenuti del Dipartimento di Scienze della vita come ottenere un olio essenziale.

Inoltre, sarà possibile visitare la mostra “medicamento o veleno?” allestita all’interno dell’Antica Farmacia dell’ex Ospedale Estense.

Un mostro nella mano @ La Bottega di Merlino
Ott 27@16:45–17:45

Laboratorio di costruzione di mostri e mostriciattoli animati, per storie e spettacoli terrificanti!
Laboratorio per bambini dai 3 ai 6 anni.

Halloween Slime a Modena @ La Bottega di Merlino
Ott 27@17:00–18:00

“Unghie di strega, baffi di gatto, code di topo e lo slime sarà fatto”.
Laboratorio per bambini da 6 a 11 anni.

Ott
28
dom
La città che c’era domani! @ QUARTIERE ERRENORD
Ott 28@16:00–17:30
La città che c'era domani! @ QUARTIERE ERRENORD | Modena | Emilia-Romagna | Italia

Tre domeniche, 7, 21 e 28 ottobre, in tre luoghi dell’Area Nord, per una sfida “glocale” dove, a voler vincere basta partecipare. Tre domeniche in cui potrete, assieme ai nostri attori, divertirvi a raccontare ai più piccini le vostre fiabe preferite.
Un pomeriggio di duelli a suon di fantasticherie, meraviglie e colpi di scena,
per scoprire racconti da ogni parte del mondo, mai prima immaginati.

FIABE SORPRENDOSE
DOMENICA 21 OTTOBRE, ORE 16.00 – Centro la Fenice, via Canaletto Sud 17
con Michele Dell’Utri e Diana Manea e con i narratori del quartiere
Il secondo dei pomeriggi tutto dedicato alla sorpresa: che sia di eroi emersi dal nulla, di figure inattese all’angolo della strada, di lieti fini che arrivano all’improvviso, che sia di storie inventate o realmente accadute… quale sarà la fiaba più sorprendosa?

FIABE COMICOSE
DOMENICA 28 OTTOBRE, ORE 16.00 – Centro giovanile Happen, via Canaletto Sud 43/L
con Michele Dell’Utri ed Eugenio Papalia e con i narratori del quartiere
Il terzo dei pomeriggi tutto dedicato al ridere: che sia di buffoni di mestiere o per caso, di accidenti poi risoltisi in nulla, di scherzi ben congegnati, che sia di storie inventate o realmente accadute… quale sarà la fiaba più comicosa?

PORTA LA MERENDA DA CONDIVIDERE!

 

 

 

Ott
30
mar
Ludoteca Strapapera, attività per ragazzi da 12 a 18 anni @ ludoteca strapapera
Ott 30@16:30–18:00

Alla ludoteca Strapapera attività per ragazze e ragazzi 12-18 anni.

 

 

Ott
31
mer
Autunno in centro storico, animazione per i bambini a Modena
Ott 31@16:30–17:30
Autunno in centro storico, animazione per i bambini a Modena @ Modena | Emilia-Romagna | Italia

AUTUNNO IN CENTRO STORICO

Animazione per i bambini in piazza Matteotti a Modena!

Dalle 16.30 alle 17.30

Mercoledì 3 Ottobre
CAPITAN BRETELLA SUPER SHOW – a cura di Staff Oplà
Spettacolo di circo e magia comica

Mercoledì 17 Ottobre
RIUSO IN GIOCO – a cura di Officina del Riuso
Laboratorio esperienziale per creare ed ascoltare storie di riuso con oggetti insoliti e coloratissimi

Mercoledì 31 Ottobre
MAMMA CHE PAURA – a cura di Staff Oplà
Spettacolo di giocoleria col fuoco e altre magie pericolosissime

Mercoledì 14 Novembre
ARRIVANO I GIGANTI – a cura di Staff Oplà
Giochi giganti per piccoli campioni Forza 4, gioco dell’oca e torre di Babele vi aspettano

 

Una festa di zucca a Modena @ La Bottega di Merlino
Ott 31@16:45–17:45

Fantasmini, zucchette, piccoli spiritelli vi aspettano in Bottega per festeggiare la celebre festa anglosassone tra pennelli, musica, giochi in maschera e una merenda terrificante.
Laboratorio per bambini dai 3 ai 5 anni.

Halloween fra voci e ombre degli antichi Etruschi, a Modena @ Musei Civici, Palazzo dei Musei
Ott 31@17:00–19:00
Halloween fra voci e ombre degli antichi Etruschi, a Modena @ Musei Civici, Palazzo dei Musei  | Modena | Emilia-Romagna | Italia

Per il ciclo AUTUNNO AI MUSEI CIVICI – Archeologia e arte proposte al pubblico attraverso incontri, reading, musica, laboratori per bambini.

Halloween fra voci e ombre degli antichi Etruschi

Brividi garantiti nella sezione etrusca del Museo Archeologico per bambini coraggiosi (6 – 8 anni).

Al termine tradizionale dolcetto

Con Laura Parisini, Mediagroup98

Prenotazione obbligatoria

Halloween Night Party @ Pingu's English - Viale Alfeo Corassori 70, Modena.
Ott 31@19:00–21:00

Pingu’s English Modena vi aspetta per una notte da brrrrividi in lingua!
Vieni a festeggiare la notte di Halloween in compagnia delle nostre insegnanti.
Ad attendervi letture animate e un lavoretto spaventoso, tutto in inglese e…in costume!
A seguire, ceneremo tutti in compagnia.

La festa si svolgerà a partire dalle ore 19.00 in Viale Corassori 70, Modena.
E’ richiesta la prenotazione obbligatoria presso la nostra segreteria:

Tel. 059/6136357 – 3899570170 email: modena@pingusenglish.it

Quota di partecipazione: 5€ a bimbo

Non dimenticate: indossate i vostri travestimenti preferiti!!!

Halloween Run a Modena
Ott 31@19:30–20:30

Una corsa da paura tra streghe mostri e fantasmi

Halloween, visita guidata “La stregoneria a Modena”
Ott 31@20:30–22:00
Halloween, visita guidata "La stregoneria a Modena" @ Modena | Emilia-Romagna | Italia

La stregoneria a Modena

visita guidata del ciclo “Scoprire Modena e dintorni”

La visita guidata di questa sera toccherà i luoghi chiave della città legati al tema della stregoneria, dal tribunale dell’Inquisizione all’antica chiesa di S. Michele, fino al luogo nel quale la tradizione colloca i sabba modenesi.
Analizzeremo storie e vicende di uomini e donne accusati di pratiche stregonesche tra il XIV e il XVI secolo: parleremo in particolare di Benvenuta Benincasa, nota guaritrice, di Anastasia da Cutigliano, conosciuta come la Frappona ed esperta in sortilegi d’amore, e di don Guglielmo Campana, sacerdote e negromante.
Contemporaneamente alla visita guidata per gli adulti verrà organizzato un gruppo a parte per i bambini
Punto d’incontro: ore 20.30 – Piazza Roma sotto il portico
Durata prevista: 1 ora e 30 minuti circa

La notte stregata a Modena @ La Bottega di Merlino
Ott 31@21:00–22:30

Zucche intagliate, pozioni nel calderone, balli scatenati…
Tutto questo e molto di più, alla festa manchi solo tu!
Vieni mascherato!
Serata dedicata ai bambini da 6 a 11 anni.

Nov
2
ven
La luboteca: La bottega ludoteca @ La Bottega di Merlino
Nov 2@16:30–18:30

Dalle 16.30 alle 18.30 la Bottega si trasforma in Ludoteca e ospita i bambini dai 2 ai 4 anni offrendo i suoi spazi ,i suoi giochi ,la merenda a un costo contenuto di 5 euro a bimbo.
Dedicato ai bambini dai 2 ai 4 anni.

Nov
3
sab
Un Nido di note @ La Bottega di Merlino
Nov 3@10:00–11:00

Musica a piccoli passi.
Laboratorio per bambini da 0 a 3 anni.

Choco-scienza @ ex Ospedale Sant'Agostino
Nov 3@16:00–18:30
Choco-scienza @ ex Ospedale Sant'Agostino | Modena | Emilia-Romagna | Italia

Dolci esperienze scientifiche con un ingrediente speciale, il cioccolato!

Il cioccolato è il cibo degli… scienziati! Chimica, fisica, biologia, botanica…per scoprire che forma ha il seme del cioccolato o cosa rende il seme così profumato, tanti esperimenti e prove scientifiche per un’insolita rappresentazione della tavoletta di cioccolato! Trasformeremo una cucina in un laboratorio per conoscere meglio la strada che dal cacao porta i nostri sensi a una soddisfazione unica, l’assaggio di un cioccolatino.

Laboratorio a cura di Pleiadi, in occasione di Sciocolà – festival del cioccolato

In una notte di temporale… @ La Bottega di Merlino
Nov 3@16:45–17:45

Tuoni, lampi ti fanno paura? Tutto passa con questa lettura…
Lettura animata per bambini dai 3 ai 5 anni

La festa della rapa @ La Bottega di Merlino
Nov 3@17:00–18:15

Da un’antica tradizione nordica, Räbenlicht, o festa della Rapa, prendiamo spunto per dare il benvenuto all’Inverno. Disegna e incidi la tua rapa . Diventerà una lanterna!

Nov
6
mar
Ludoteca Strapapera, attività per ragazzi da 12 a 18 anni @ ludoteca strapapera
Nov 6@16:30–18:00

Alla ludoteca Strapapera attività per ragazze e ragazzi 12-18 anni.

 

 

Nov
7
mer
Alla Ludoteca Strapapera, attività per bambini da 3 a 11 anni @ ludoteca strapapera
Nov 7@16:30–18:00

Attività per i bambini e le bambine da 3 a 11 anni, ingresso libero e gratuito.

I custodi del Bosco Folletto @ La Bottega di Merlino
Nov 7@16:45–17:45

Profumo di muschio, legnetti rugosi e pigne paffute… quello che ci occorre per costruire magici folletti 100% naturali.
Laboratorio per bambini dai 2 ai 5 anni.

Il suono che avvolge @ La Bottega di Merlino
Nov 7@16:45–17:30

Laboratorio musicale per bambini da 0 a 3 anni.

Il suono che avvolge @ La Bottega di Merlino
Nov 7@16:45–17:30

Laboratorio di musica per bambini da 0 a 3 anni.

Rassegna: la valigia delle meraviglie @ La Bottega di Merlino
Nov 7@17:00–18:00

Ricordando l’autore di “Alice nel paese delle Meraviglie”, i bambini entreranno nella piccola porta dell’arte, della lettura, per arrivare alla fine all’ora del tè dal Cappellaio Matto.
Laboratorio per bambini dai 3 ai 5 anni.

Musica, maestro! @ La Bottega di Merlino
Nov 7@17:30–18:30

Laboratorio a cura dell’Associazione musicale il Flauto magico.
Musica per bambini dai 3 ai 5 anni e per i loro genitori.

Nov
10
sab
La tribù dei suoni @ La Bottega di Merlino
Nov 10@11:00–12:00

La musica per stare insieme.
Laboratorio per bambini dai 3 ai 5 anni.

Costruttori di nuovi mondi @ ex Ospedale Sant'Agostino
Nov 10@15:30–16:30
Costruttori di nuovi mondi @ ex Ospedale Sant'Agostino | Modena | Emilia-Romagna | Italia

Tre postazioni diverse per creare e sperimentare!

1) Minirobotica [10-13 anni], a cura dell’Ist. Comprensivo 5 di Modena
2) Modenacraft [9-13 anni], a cura degli Ist. Comprensivi 7 e 9 di Modena
3) Analogicoscratch [6-9 anni], a cura della Palestra Digitale MakeitModena

La rapa gigante @ La Bottega di Merlino
Nov 10@16:45–17:45

C’era una volta un vecchietto che piantò una piccola rapa…
Lettura animata per bambini da 1 a 3 anni.

Il biscotto di San Martino @ La Bottega di Merlino
Nov 10@17:00–18:00

Da un’antica tradizione italiana cuciniamo e decoriamo i nostri biscotti di San Martino.
Laboratorio per bambini da 4 a 11 anni.

Il Duomo: un grande libro di pietra @ La Bottega di Merlino
Nov 10@17:00–18:15

Visita guidata itinerante alla scoperta delle favole di draghi, sirene e creature fantastiche.
Visita dedicata ai bambini da 6 a 11 anni.

Nov
13
mar
Rassegna: la valigia delle meraviglie @ La Bottega di Merlino
Nov 13@17:00–18:00

Ricordando l’autore di “Alice nel paese delle Meraviglie”, i bambini entreranno nella piccola porta dell’arte, della lettura, per arrivare alla fine all’ora del tè dal Cappellaio Matto.
Laboratorio per bambini dai 3 ai 5 anni.

Nov
14
mer
Autunno in centro storico, animazione per i bambini a Modena
Nov 14@16:30–17:30
Autunno in centro storico, animazione per i bambini a Modena @ Modena | Emilia-Romagna | Italia

AUTUNNO IN CENTRO STORICO

Animazione per i bambini in piazza Matteotti a Modena!

Dalle 16.30 alle 17.30

Mercoledì 3 Ottobre
CAPITAN BRETELLA SUPER SHOW – a cura di Staff Oplà
Spettacolo di circo e magia comica

Mercoledì 17 Ottobre
RIUSO IN GIOCO – a cura di Officina del Riuso
Laboratorio esperienziale per creare ed ascoltare storie di riuso con oggetti insoliti e coloratissimi

Mercoledì 31 Ottobre
MAMMA CHE PAURA – a cura di Staff Oplà
Spettacolo di giocoleria col fuoco e altre magie pericolosissime

Mercoledì 14 Novembre
ARRIVANO I GIGANTI – a cura di Staff Oplà
Giochi giganti per piccoli campioni Forza 4, gioco dell’oca e torre di Babele vi aspettano

 

I custodi del Bosco Folletto @ La Bottega di Merlino
Nov 14@16:45–17:45

Profumo di muschio, legnetti rugosi e pigne paffute… quello che ci occorre per costruire magici folletti 100% naturali.
Laboratorio per bambini dai 2 ai 5 anni.

Il suono che avvolge @ La Bottega di Merlino
Nov 14@16:45–17:30

Laboratorio di musica per bambini da 0 a 3 anni.

Rassegna: la valigia delle meraviglie @ La Bottega di Merlino
Nov 14@17:00–18:00

Ricordando l’autore di “Alice nel paese delle Meraviglie”, i bambini entreranno nella piccola porta dell’arte, della lettura, per arrivare alla fine all’ora del tè dal Cappellaio Matto.
Laboratorio per bambini dai 3 ai 5 anni.

Musica, maestro! @ La Bottega di Merlino
Nov 14@17:30–18:30

Laboratorio a cura dell’Associazione musicale il Flauto magico.
Musica per bambini dai 3 ai 5 anni e per i loro genitori.

Nov
15
gio
Ludoteca Strapapera, attività per ragazzi da 12 a 18 anni @ ludoteca strapapera
Nov 15@16:30–18:00

Alla ludoteca Strapapera attività per ragazze e ragazzi 12-18 anni.

 

 

Nov
16
ven
Alla Ludoteca Strapapera, attività per bambini da 3 a 11 anni @ ludoteca strapapera
Nov 16@16:30–18:00

Attività per i bambini e le bambine da 3 a 11 anni, ingresso libero e gratuito.