Quando:
1 Ottobre 2022@15:00
2022-10-01T15:00:00+02:00
2022-10-01T15:15:00+02:00
Dove:
Bosco Albergati, Via Lavichielle 6, Castelfranco Emilia (MO)
Costo:
gratuito
Contatto:
Miriam Accardo

Un pomeriggio a Bosco Albergati per famiglie, ragazzi, bambini di qualsiasi età, protagonisti di attività laboratoriali di recupero e riciclo.

Quattro laboratori e un’asta particolare che verranno proposti aperti a tutti senza prenotazione a partire dalle ore 15 e fino alle 19.

Re-fashion, per tutte le età
La Sartoria sociale Manigolde di Finale Emilia animerà il laboratorio Re-fashion, all’interno del quale i partecipanti di tutte le età potranno riciclare, ricucire e reinventare magliette usate per dare ad esse una seconda possibilità.

Ri-Ciclo, per riparare le nostre biciclette
L’Officina di comunità T-Riparo proporrà Ri-Ciclo, un piccolo magazzino per riparare biciclette con laboratorio dimostrativo attraverso cui coinvolgere i presenti in attività di smontaggio-riparazione e rimontaggio di piccoli oggetti.

T rigenero e T appendo per famiglie e per i più piccoli
T rigenero e T appendo è invece la proposta di Arca Lavoro – Porta Aperta che allestirà laboratori destinati a dimostrare le varie fasi delle attività di recupero di piccoli mobili, invitando la comu-nità ad intervenire e partecipare. Per i bimbi più piccoli verrà realizzata un’attività di recupero di appendiabiti usati che verranno personalizzati e consegnati come elaborati personali da portare con sé a fine giornata.

Natura d’artista, sperimentare la stampa artigianale
Natura d’artista è il titolo del laboratorio di serigrafia che l’artista Medulla, in collaborazione con FMAV – Fondazione Modena Arti Visive, proporrà per coinvolgere i partecipanti a sperimentare la tecnica di stampa artigianale della serigrafia, realizzando poster e cartoline ideate appositamen-te per l’occasione.

Un’Asta di cose e ricordi
Alle 17,30 l’Asta finale gestita dai volontari dell’Officina T-Riparo che coinvolgerà tutti i soggetti presenti e le loro creazioni che verranno messe all’asta assieme ad oggetti impensabili e introvabili e mistery box provenienti dal mercatino del riuso. I pezzi saranno aggiudicati attraverso lo scambio con altri oggetti usati, portati da casa o resi disponibili al momento. Ma per fare un’offerta basterà anche offrire un proprio ricordo, per mettere il passato delle persone in circolo col futuro di tutti.

L’iniziativa è organizzata da Fondazione di Modena, in collaborazione con l’associazione La Città degli Alberi, il Comune di Castelfranco, FMAV – Fondazione Modena Arti Visive, Manigolde Sartoria Sociale, Arca Lavoro-Porta Aperta e T-Riparo Officina di Comunità.
L’occasione è la Giornata Europea delle Fondazioni, quest’anno incentrata sulla sostenibilità, ambientale e sociale. In occasione di “Ben(i)tornati”, questo il nome dell’edizione di quest’anno, sarà presentato il recupero dell’antica ghiacciaia di Bosco Albergati, con tanto di visite guidate.

[ SCARICA IL VOLANTINO IN PDF ]