Cioccolato Vero, tre giorni di dolcezza in piazza Grande a Modena

Tre giorni di stand, degustazioni ed eventi culturali a tema cioccolato in piazza Grande

Ai nastri di partenza la undicesima edizione di Cioccolato Vero, uno degli eventi più attesi dai modenesi di tutte le età e organizzato da CNA Modena e ACAI – Associazione Italiana dei Cioccolatieri Artigianali – con il patrocinio del Comune di Modena, la collaborazione di Modenamoremio e del Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.

La manifestazione dedicata al cioccolato in tutte le sue sfumature si svolgerà da venerdì 16 a domenica 18 febbraio dalle 9.00 alle 20.00 in piazza Grande a Modena, un appuntamento gastronomico e culturale per grandi e piccini per apprezzare le opere di prestigiosi cioccolatieri artigiani provenienti da tutta Italia!

Ecco il programma:

VENERDÌ 16 FEBBRAIO

Sin dal primo mattino di venerdì le attività di Cioccolato Vero inizieranno con il laboratorio didattico “Scuola e Cioccolato” per i bambini delle scuole elementari. Alle 11, poi, il taglio del nastro dell’edizione 2018, alla presenza delle istituzioni. Alle 15.30 e alle 16.30 sono in programma due visite guidate all’Acetaia Comunale (a pagamento) che si concluderanno con un buona tazza di cioccolato caldo (per la prenotazione delle visite di venerdì e dei giorni seguenti: Iat di Piazza Grande, tel. 059 2032660, mail info@visitmodena.it).

SABATO 17 FEBBRAIO
Il sabato, come di consuetudine, sarà la giornata clou della rassegna. Dopo l’apertura degli stand (sempre alle 9) alle 10 riprenderà l’attività del laboratorio didattico per i più piccini. Dalle 10 alle 18 visitatori e fotografi potranno cimentarsi nella maratona Cioccoclick, mentre alle 10.30, 11.30, 15.30 e 16.30 visita all’Acetaia Comunale, anche se l’abbinamento clou tra cultura e dolcezza è quello delle 15, con la visita di Palazzo Ducale, sede dell’Accademia. Da non perdere la singolar tenzone culinaria, che alle 15.30 vedrà sfidarsi alcuni giovani aspiranti professionisti della cucina. Tanti i giochi per i bambini: si va dal minigolf al minibowling.

DOMENICA 18 FEBBRAIO 
L’ultimo giorno della kermesse inizierà ancora alle 9, mentre sempre alle 10 aprirà il laboratorio didattico del maestro Donelli. Per la “Dolce Cultura” da segnalare ancora la visita (ore 11) in Accademia e all’Acetaia Comunale (10.30, 11.30, 15.30 e 16.30). Alle 16.30 e alle 17.30 il programma prevede invece due viste guidate alla Galleria Estense.
Alle 11.30 sarà la volta della premiazione del concorso per la miglior pralina al balsamico alla presenza delle istituzioni e del Presidente del Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Enrico Corsini. Mezz’ora più tardi, invece, sarà ufficializzato il nome della foto vincitrice della Maratona Cioccoclick. Alle 15, largo agli… shaker, con Chococoktail, la sfida nazionale tra barman che ad oggi conta una decina di iscritti. Intorno alle 19 la chiusura della manifestazione.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here

5 + quattro =