Contributi per la frequenza dei centri estivi 2019

Fino al 27 maggio 2019 si può presentare la domanda a Modena per richiedere i voucher conciliativi regionali a parziale copertura delle rette di frequenza per i centri estivi per bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni di età.

Per il secondo anno consecutivo un aiuto concreto alle famiglie dell’Emilia-Romagna arriva dalla Regione, che ripropone anche per il 2019 i contributi per pagare la retta di frequenza di bambini e ragazzi ai Centri estivi.

Dopo i 6 milioni di euro assegnati nel 2018, altrettante risorse – provenienti dal Fondo sociale europeo – vengono stanziate quest’anno per consentire ai genitori di fronteggiare la spesa e favorire la massima partecipazione dei propri figli alle attività proposte: circa 13mila i ragazzi che la scorsa estate hanno potuto frequentare i Centri grazie ai contributi disponibili.

Il sostegno riconosciuto prevede fino a 336 euro per ogni figlio: 84 euro a settimana, per un massimo di quattro settimane di frequenza. Potranno beneficiarne le famiglie residenti in Emilia-Romagna e composte da entrambi i genitori, o uno solo in caso di famiglie mono genitoriali, occupati e con un reddito Isee annuo entro i 28 mila euro.

I Centri estivi possono essere pubblici o privati “accreditati” dalla Regione; le domande devono essere presentate direttamente ai singoli Comuni secondo le istruzioni da questi emanate.

I genitori dovranno scegliere uno dei Centri inseriti nell’elenco comunale e la richiesta dovrà essere fatta contestualmente all’iscrizione, presentando la dichiarazione Isee.

Spetta al Comune l’istruttoria, il controllo dei requisiti e la successiva compilazione della graduatoria delle famiglie individuate come possibili beneficiare del contributo, fino ad esaurimento della disponibilità finanziaria.

A Modena le domande possono essere presentate fino al 27 maggio 2019 per i centri estivi per bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni di età.

Maggiori informazioni a questo link: contributo centri estivi

 

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here

1 × cinque =