Letture animate di racconti veri e fantasiosi nelle Sale Storiche

Quando:
27 gennaio 2019@16:30–17:30
2019-01-27T16:30:00+01:00
2019-01-27T17:30:00+01:00
Dove:
sale storiche - Palazzo Comunale
Piazza Grande
35/36/37, 41121 Modena MO
Italia
Costo:
2 euro
Contatto:
Letture animate di racconti veri e fantasiosi nelle Sale Storiche @ sale storiche - Palazzo Comunale | Modena | Emilia-Romagna | Italia

Sale storiche Kids, visita guidata alle Sale storiche e letture animate (per bambini dai 5 agli 11 anni)

UNA VISITA CURIOSA. Letture animate di racconti veri e fantasiosi nelle Sale Storiche

Ars/Archeosistemi e il servizio comunale Promozione della città e Turismo hanno organizzato nelle Sale storiche di Palazzo Comunale in piazza Grande una speciale iniziativa della serie “Kids”.

Una proposta, cioè, rivolta a bambini e ragazzi, in questo caso dai 5 agli 11 anni di età, che hanno voglia con le famiglie (devono essere accompagnati) di incominciare a scoprire i tesori artistici e culturali della città con un linguaggio e una modalità studiati appositamente per loro, e con la partecipazione di due attori animatori.

L’iniziativa in programma, della durata di un’oretta, è intitolata ”Una visita curiosa. Letture animate di racconti veri e fantasiosi nelle Sale Storiche”. Prenotazione obbligatoria via mail (torreghirlandina@comune.modena.it); vista la quantità di richieste si è ampliato il numero possibile dei partecipanti, il cui ritrovo sarà alle 16.15 in cima allo scalone del Municipio in piazza Grande.

I giovanissimi partecipanti, aiutati dalla guida Archeosistemi, faranno una visita in cui capiranno la funzione delle Sale Storiche nel passato ed esploreranno da vicino, durante il percorso, alcuni particolari di quadri o elementi decorativi.

La guida coinvolgerà i piccoli visitatori ponendo loro domande, stimolando la loro curiosità e fantasia, invitandoli ad allargare lo sguardo alla ricerca di particolari.

Inoltre, in modo ludico, si cercherà di far loro acquisire alcune nozioni di termini storico-artistici: stemma, arazzo, archivio, quadro, primo piano e sfondo.

La narrazione sarà intervallata da canti e letture di racconti fantastici che narrano le difficoltà e le gioie della vita in comunità, interpretati da due attori che animeranno l’appuntamento.

Il biglietto costa 2 euro. Gratis bambini fino a 5 anni, guide turistiche, giornalisti, insegnanti che accompagnano classi, disabili e accompagnatori. Oppure biglietto Unico Unesco a 6 euro che include Sale Storiche, Ghirlandina, Musei del Duomo e la visita guidata all’Acetaia Comunale (aperta i venerdì pomeriggio, sabato e festivi mattina e pomeriggio). Il biglietto non ha scadenza. www.visitmodena.it

 

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here

quattro + due =