Largo Sant’Agostino
228 Modena
Come aiutare i figli ad avere successo a scuola
In qualità di genitori, come possiamo porci di fronte all’ eventuale insuccesso scolastico? Come rispondiamo alla richiesta di autonomia dei nostri figli? Come ci comportiamo nei confronti dei compiti a casa? Come aiutiamo i nostri figli a studiare (bene)? A queste, e ad altre domande, il workshop cercherà di dare risposte in un modello di interazione partecipata e dialogica.
In particolare, si parlerà del delicato rapporto che si instaura tra genitori e figli quando questi ultimi cominciano a frequentare la scuola. Timori, speranze e aspettative dei genitori rischiano spesso di condizionare – nel bene e nel male – la performance scolastica dei propri figli.
Il workshop si inserisce in una serie di altri eventi FEM sulla genitorialità volti a condividere con i genitori stessi le dinamiche spesso complesse che accompagnano il percorso di crescita dei propri figli.
A cura di Beatrice Aimi, dirigente scolastico, Phd in Science Education, già assegnista di ricerca in Psicologia dell’Educazione e dello Sviluppo presso l’ Università di Parma, formatrice didattica e autrice di numerose pubblicazioni in ambito nazionale e internazionale.